AV over IP

AV-over-IP è la tecnologia di trasmissione del segnale in più rapida crescita nel settore audiovisivo; ma cos'è e come cambierà il futuro dei sistemi AV?

Cos'è l'AV over IP?

AV-over-IP ( Audio-Visual over Internet Protocol) è la trasmissione di segnali audio, video e di controllo su un'infrastruttura di cavi di rete, ad esempio WAN, LAN o Internet.Rispetto agli ambienti AV analogici convenzionali, AV over IP si riferisce all'uso di apparecchiature di rete standard per commutare e trasmettere segnali video e audio.

Qual è il futuro di AV-over-IP nel settore AV professionale?

Stiamo assistendo sempre più alla sostituzione dei sistemi AV, audio e di sicurezza analogici convenzionali con infrastrutture basate su IP, in particolare per i sistemi di trasmissione più grandi, più complessi e su lunghe distanze. Per alcuni installatori / integratori, l'utilizzo della tecnologia IP AV è un concetto relativamente nuovo (e percepito come costoso!); tuttavia, con la crescente adozione di dispositivi domestici intelligenti, il concetto di dispositivi tecnologici come “punti finali IP" sta diventando molto più comune e accettato.
Ora c'è una gamma sempre crescente di tecnologie basate su IP disponibili sul mercato AV professionale di tutti i produttori, con prodotti come video-over-IP / video over Ethernet, audio-over-IP, citofoni IP e telecamere IP che diventano rapidamente norma.
E con l'espansione dell'Internet delle cose, o IoT, le aspettative degli utenti e degli integratori per i dispositivi connessi tramite IP stanno crescendo a un ritmo sostenuto.

Esempio di applicazione

Utilizzando un encoder ed un decoder è possibile inviare un flusso audio/video in qualsiasi punto della rete locale presente

Quali sono i vantaggi di AV over IP?

AV over IP sta evolvendo aspetti chiave come:

  • Commutazione scalabile (il numero di sorgenti collegate non è più così limitato, quando le porte fisiche si esauriscono, è possibile collegare più switch IP per espandere).
  • Rompere le barriere della distanza
  • Miglior rapporto tra input e output
  • Gli standard video si estendono oltre la struttura locale
  • Convergenza con dati e comunicazioni
  • Nuove opzioni nell'elaborazione video

Se hai un progetto da sviluppare o vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta il nostro team.

Necessiti di specifiche apparecchiature?


Contattaci per avere quotazioni e disponibilità di apparecchiature con caratteristiche rispondenti ad esigenze diverse o marche specifiche.