Case study

L’istituto di Scuola Superiore AINULFO DRENGOT, rappresenta di sicuro un punto di riferimento della Provincia di Napoli e Caserta che vogliono formarsi nel campo dell’enogastronomia, dell’accoglienza turistica, del servizio di sala-bar e pasticceria. L’attuale Dirigente Scolastico promotore di sviluppo ed impegno che sta profondendo per fare emergere il grande valore sociale e lavorativo che rappresenta un istituto come l’Alberghiero, e portarlo al centro dell’attenzione non solo locale, ma anche provinciale e regionale, ora più che mai sente l’esigenza di sviluppare un tipo di didattica che mai come i questo periodo, risente della necessità di poter essere fruita anche a distanza, ovvero tramite l’utilizzo di nuove tecnologie digitali che permettano ai docenti di svolgere lezioni dalle classi dell’istituto anche verso studenti che non possono trovarsi fisicamente in classe. Il docente deve dunque avvalersi di strumenti efficaci ed affidabili, in grado di facilitare lo svolgimento delle lezioni in modalità mista

Il progetto

L’ammodernamento tecnologico necessario ai docenti e la soluzione sviluppata da Evoluzione ha proposto un nuovo modo di intendere la scuola stessa, diverso dal precedente ma non per questo meno valido, basandosi sull’introduzione delle lavagne interattive nelle classi.

Il progetto ha previsto l’utilizzo di monitor interattivi MultiSync NEC da 65” e delle SoundBar collaborative NEC. Una soluzione unica per tutte le classi in quanto progettata per adattarsi a qualsiasi aula e soddisfacendo la necessità di affidarsi a strumenti di E-Learning affidabili e robusti

I risultati

Più di 30 aule sono state trasformate in multimediali, sfruttando un sistema che offre una “collaborazione a portata di mano” grazie alla tecnologia di elaborazione integrata con strumenti di annotazione incorporati e opzioni di presentazione wireless. Le InfinityBoard, equipaggiate con un OPS ad elevate prestazioni, sfruttano l’interfaccia collaborativa di Quicklaunch™ che fornisce un’integrazione multipiattaforma e trasforma la InfinityBoard in un ambiente di e-learning a portata di clic.

Quicklaunch™ è il modo più veloce e sicuro per avviare e controllare qualsiasi lezione indipendentemente dal provider di servizi di conferenza. Inoltre può essere personalizzalo in base alle esigenze degli utenti che lo utilizzano. Fin da subito i docenti si sono trovati a loro agio perché Quicklaunch™ è in grado di utilizzare qualsiasi piattaforma di videoconferenza.

Il contributo di NEC

Per aumentare la produttività e la motivazione degli insegnanti, ancora una volta Evoluzione si affida a NEC quale leader di soluzioni di comunicazione aziendale e scolastica per un utilizzo senza discontinuità. Con la telecamera grandangolo appositamente dedicata, altoparlanti audio di livello superiore e microfoni che includono l’eliminazione di echi e disturbi, la InfinityBoard della NEC si è rivelata da subito una scelta ottimale.

“Le soluzioni NEC hanno consentito di affrontare in modo agevole un importante sviluppo ed allo stesso tempo di opportunità: il passaggio dalla didattica a distanza all’aula integrata. La scelta della tecnologia più adatta ha rappresentato una nuova opportunità che, pur nel distanziamento fisico, ha eliminato il distanziamento sociale. Lo hanno immediatamente constatato sia gli studenti che i docenti, che oggi possono interagire efficacemente e vivono l’aula in totale ‘presenza’ visiva e uditiva"

Noi di Evoluzione, azienda nata dall’incontro di professionisti nel campo dell’AVPro, dell’informatica e di soluzioni tecnologiche avanzate, con i nostri 25 anni di esperienza e di presenza sul territorio, e con un Team di specialisti dedicato, abbiamo fatto sì che il progetto fosse realizzato con la massima professionalità e accuratezza, ma soprattutto per la massima soddisfazione dell’istituto e dei suoi utenti.

Necessiti di specifiche apparecchiature?


Contattaci per avere quotazioni e disponibilità di apparecchiature con caratteristiche rispondenti ad esigenze diverse o marche specifiche.