CORSO APPLICATIVO DI DOMOTICA

INTRODUZIONE

Gli argomenti del corso sono un’occasione di arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.
Coerentemente con le suddette priorità si colloca il modulo proposto “al servizio della tecnologia”

STRUTTURA DELL’INTERVENTO

La struttura dell’obiettivo è stata suddivisa per moduli tematici affidati a un tutor aziendale supportato dalla presenza costante di un docente dell’istituto scolastico.
L’attività didattica viene costantemente monitorata grazie all’azione sinergica tra il tutor e il docente.

METODOLOGIA

Durante l’attività didattica si metterà al centro del processo educativo sempre l’allievo spostando l’attenzione dall’insegnamento all’apprendimento. Si dà ampio spazio, laddove si ritenesse necessario, alla diversificazione e alla personalizzazione dei percorsi, valorizzando le metodologie didattiche attive.
Si cerca di favorire la promozione dell’apprendimento attraverso la partecipazione attiva e diretta degli allievi a situazioni ed eventi formativi appositamente programmati.
Si favorisce ampiamente il cooperative learning cercando di promuovere lo sviluppo di una capacità di interazione promozionale, ovvero l’acquisizione delle buone competenze relazionali e favorendo, quindi, capacità di ascolto, di dialogo e di accompagnamento.

STRATEGIE

Viene personalizzato il percorso formativo in base alle caratteristiche degli allievi e dei contesti di apprendimento favorendo l’acquisizione di competenze necessarie alla crescita culturale e sociale, stimolando il protagonismo e la responsabilizzazione degli allievi nel loro percorso, ottimizzando, dal punto di vista didattico, tutte le potenzialità di apprendimento connesse alle risorse esistenti.

Contattaci

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni o un preventivo compila il modulo on line, sarai subito ricontattato!